30° Sagra dei Marroni a San Rocco di Piegara

30° Sagra dei Marroni a San Rocco di Piegara

Protagonista della manifestazione è il marrone “San Mauro” raccolto a San Rocco di Piegara, prodotto tradizionale della montagna veronese. Indicato dai latini come “ghianda degli dei”, viene coltivato e raccolto seguendo metodi tradizionali. Vengono definiti marroni le castagne di grandi dimensioni, ma in realtà la dimensione è basata su un’impressione divisa. La polpa del marrone, dolce e gustosa, non si disfa alla cottura e si caratterizza per l’alto potere nutritivo. Grazie al suo importante contenuto, questo frutto dei Lessini, rappresenta da sempre una risorsa fondamentale per i montanari e molto apprezzata sulle tavole veronesi.

San Rocco di Piegara, frazione di Roverè Veronese, si prepara e propone quattro date ricche di eventi, per salutare il ritorno del frutto autunnale sui Monti Lessini.

Nella piazza della Chiesa saranno cotti i marroni raccolti nei dintorni del Paese, che si potranno acquistare anche crudi. Stand enogastronomici e bancarelle animeranno le vie principali, proponendo degustazioni di vino e prodotti tipici locali, oltre a dimostrazioni di antichi mestieri.

No Comments

Post A Comment